La cura
Grooming
Grooming non significa solo “toelettare”, ma anche “prendersi cura” del cane. Il grooming è un impegno quotidiano che ci coinvolge come proprietari e preparatori dei nostri soggetti e in qualche caso anche per soggetti esterni.
Lo Stripping
Che cos’è lo stripping ?
“E’ l’arte dello scolpire il pelo , creare una vera opera d’arte ,un insieme di linee ben definite e sfumature, creando un’armonia nell’insieme dell’opera “
Lo stripping consiste nello strappare il pelo morto. Questa tecnica non fa altro che facilitare un ciclo naturale del pelo nuovo, non è invasiva ne dolorosa purchè sia fatta nei tempi giusti. I peli ruvidi hanno bisogno di questo tipo di lavorazione per migliorare la qualità del pelo, il ricambio delle cellule morte e la colorazione del manto e far risaltare pregi del soggetto e nascondere piccoli difetti. Per avere un Airedale con un pelo secondo i canoni, non deve essere rasato.
Lo stripping viene effettuato con varie tipologie di lavorazione, a mano o mediante appositi coltelli dentati che aiutano lo strappo del pelo. I coltelli possono essere di diverso tipo e misura e possono avere diverse rifiniture, per ottenere risultati differenti nelle varie lavorazioni del mantello. Il trimming da show richiede tempo e dedizione sul proprio amico a pelo ruvido è un lavoro che si basa sulla struttura fisica del cane e sul calcolo del tempo di crescita del pelo per far sì che il cane arrivi in gara in ottime condizioni.
Handling
Presentare un cane non è solo un gesto meccanico ma è un’arte fatta di buoni rapporti. Un campione ha sempre al suo fianco un handler che ha fiducia in lui e che non lo stressa. Il rapporto di comunicazione/fiducia con il cane, permette di avere sul ring un cane che si mostra al meglio. Conoscere le caratteristiche di ogni soggetto permette di valorizzarne i pregi e limitare le piccole imperfezioni.
Gli Airedale
L’Airdale, Origini, Carattere, Caratteristiche
Questa razza nata nella seconda metà dell’800 per cacciare le lontre lungo il fiume Aire nello Yorkshire, ha da subito presentato una notevole versatilità, cosa che ne ha agevolato la diffusione al di fuori della terra di origine. In altre nazioni è stato impiegato in ruoli diversi da quello originale: negli USA per la caccia alla selvaggina da piuma o ai grossi carnivori (orso e puma), nel Central Park di New York è lui che viene utilizzato come cane antidroga.
Ancora adesso in Italia possiamo vedere qualche soggetto impegnato nell’apprendere gli insegnamenti per essere un buon cane da difesa. Le sue doti di velocità nella reazione ai comandi e agli stimoli sono notevoli, come un terrier deve essere.
Da cane versatile qual’ è lo troviamo impegnato a destreggiarsi in Agility, Dog Dance e nello freesby.
Sempre più spesso viene scelto come cane da compagnia, si adatta quindi molto bene ai ritmi della vita familiare.
Questa veste di cane da casa se l’è conquistata anche grazie alle sue doti di cane molto pulito, la mancanza di muta ( particolare non trascurabile per chi soffre di allergie) permette di non avere mai peli in giro per la casa, ne’ addosso ai vestiti.
Il nostro beniamino si distingue per essere generalmente un cane rustico che non presenta grossi problemi di salute. Gli Airedale abituati a vivere nel giardino di casa non soffrono il freddo, è sufficiente fornirgli una cuccia ben riparata e una nutrizione adeguata perché possano affrontare l’inverno senza problemi particolari. A tal proposito ci fa piacere ricordare il nostro Moro detto Yeti, perché si ostinava a dormire all’aperto sotto le siepi, via da qualsiasi tipo di riparo. Al mattino dopo una nevicata sembrava di avere uno Yeti che passeggiava per il giardino.
Lo standard
Caratteristiche
Il suo pelo è ruvido fitto e duro, il sottopelo è oleoso e lo rende resistente all’acqua e al gelo. Il colore nero o grigio scuro deve formare una sella sul corpo che inizia dalla parte superiore del collo, e termina sulla parte superiore della coda. Il suo cranio lungo e piatto, tende a restringersi verso gli occhi. Lo stop è poco visibile, la canna nasale è diritta, gli occhi sono piccoli e di colore scuro, le orecchie, sono piccole e a forma di “V”. Il collo è muscoloso, e ben proporzionato, il torace è profondo, ma non largo, gli arti sono muscolosi e robusti, quelli anteriori sono diritti, mentre quelli posteriori sono angolati. La coda è fissata alta.
L’Airedale è un cane dall’espressione profonda, dai movimenti rapidi, molto attento a quanto avviene intorno a sé. Il carattere è denotato e dimostrato dall’espressione degli occhi e dal portamento delle orecchie e della coda.
Aspetto generale
Le varie parti dei cane devono essere proporzionate tra loro, così da dare un aspetto simmetrico. In movimento gli arti devono essere portati diritti in avanti, con gli anteriori perpendicolari e paralleli ai fianchi. La potenza propulsiva è fornita dagli arti posteriori; si ha un’azione perfetta nei cani con femore lungo e gamba muscolosa, ben angolata al ginocchio, il che comporta una forte spinta dei garretti in avanti. Quando il cane si avvicina, gli arti anteriori devono costituire una continuazione della linea diritta del davanti, con i piedi distanti tra loro quanto i gomiti. Quando il cane è fermo, è spesso difficile stabilire se esso sia fuori di spalla (ed abbia i gomiti scollati), ma, non appena si muove, il difetto, se esiste, diviene molto appariscente, poiché i piedi anteriori hanno tendenza ad incrociarsi. Se, al contrario, la tendenza dei piedi è muoversi distanti tra loro, il cane è legato di spalla ed ha i gomiti troppo chiusi. Quando i garretti sono rivolti in dentro (vaccinismo) i ginocchi ed i piedi posteriori sono rivolti in fuori, con una grave perdita della forza propulsiva; se invece si hanno garretti rivolti in fuori (posteriore cagnolo) i piedi posteriori tendono ad incrociarsi.
Testa e cranio
Il cranio deve essere lungo e piatto, non troppo largo tra le orecchie e deve restringersi leggermente verso gli occhi. Deve essere ben bilanciato, con una piccola differenza apparente in lunghezza tra cranio e muso. Il cranio deve essere privo di grinze, con lo stop appena percettibile; i parietali non prominenti e guance asciutte. Il muso sotto gli occhi deve essere pieno, le linee cranio-facciali parallele, e un delicato cesello deve rendere il muso piacevole e non cuneiforme. Le mascelle devono essere profonde, potenti, forti e muscolose, poiché la potenza del muso è assai desiderabile nell’Airedale, ma non vi deve essere alcun eccessivo sviluppo delle mascelle, che darebbe un aspetto tondeggiante alle guance, il che non è desiderabile. Le labbra devono essere aderenti. Il tartufo deve essere nero.
Orecchie
Devono avere la forma di V portate lateralmente, piccole, ma in proporzione alla taglia del cane. La linea superiore dell’orecchio ripiegato deve essere al di sopra dell’altezza dei cranio. Un orecchio pendulo, ricadente a lato della testa come quello di un “hound”, è difettoso. Bocca. Denti forti, a forbice, capaci di chiudersi come una morsa.
Collo
Deve essere netto, muscoloso, di moderata lunghezza e spessore, gradatamente allargandosi verso le spalle e privo di giogaia.
Anteriore
Le spalle devono essere lunghe, ben adagiate all’indietro e inclinate obliquamente verso la schiena, con le scapole piatte. Gli arti devono essere perfettamente diritti fino al piede, con molta ossatura. I gomiti devono essere perpendicolari al corpo e disposti in modo da non essere ostacolati nel movimento.
Corpo
Il dorso deve essere corto, forte, diritto e livellato, senza alcuna apparenza di afflosciamento. Lombi muscolosi. Costole ben discese. In un cane raccolto, lo spazio tra le costole e le anche è poco. Quando il cane non è raccolto, appare qualche allentamento in tale zona. Il torace deve essere profondo ma non largo.
Arti posteriori
Devono essere lunghi, muscolosi e del tutto privi di debolezza, con cosce lunghe e potenti; gambe muscolose, ginocchi ben angolati, non rivolti né in dentro né in fuori. Garretti corti e paralleli tra loro, visti da dietro.
Piedi
Piccoli, rotondi e compatti con cuscinetti plantari ben imbottiti e spessi, con le dita moderatamente arcuate, non rivolte né in dentro né in fuori.
Coda
Deve essere attaccata alta e portata gaiamente, ma non adagiata sulla schiena. Deve essere di buona forza e sostanza e giusta lunghezza.
Mantello
Il pelo deve essere duro, fitto e ruvido, non troppo lungo da apparire arruffato. Deve essere diritto e aderente e deve coprire tutto il corpo. Il mantello esterno è formato da peli duri, spinosi e ruvidi, il sottopelo è costituito da peli più corti e soffici. Alcuni con mantelli più duri hanno il pelo leggermente ondulato, mentre un mantello arricciato è da disapprovare.
Colore
La testa e le orecchie (eccettuate macchie scure sulle due parti delle guance) devono essere di colore tan (giallo-bruno) con le orecchie leggermente più scure. Gli arti devono anch’essi essere tan. Il corpo è nero o grigio scuro.
Peso e statura
L’altezza, misurata al garrese, deve essere di circa 58 – 60 cm per i maschi; per le femmine di circa 56 – 58 cm. Il peso si valuta in rapporto all’altezza e al tipo.
Carattere e comportamento
E’ un ottimo ausiliare dell’uomo sia per la difesa che per la caccia: l’airedale ha l’olfatto fine. La sua espressione è molto profonda ed è rapido nei movimenti, soprattutto è molto attento a quello che gli avviene intorno, è un cane temperato, amichevole, coraggioso e riflessivo.
Cosa possono fare
E’ una razza straordinariamente versatile, capace di distinguersi in molte discipline grazie alla sua intelligenza e energia. Questi cani uniscono la determinazione tipica dei terrier a un’indole equilibrata e collaborativa, che li rende compagni ideali per diverse attività.
Nel lavoro di caccia e riporto, L’Airedale dimostra grande fiuto, resistenza e concentrazione, è attento preciso e instancabile.
Nell’agility invece emerge tutta la sua vivacità e agilità. Ama muiversi, affrontare percorsi dinamici e lavorare in sintonia con il conduttore, mostrando velocità e reattività.
Si distingue anche nella difesa e nella protezione, dove la sua forza, il coraggio e l’equilibrio caratteriale gli permettono di affrontare le situazioni con determinazione ma senza aggressività gratuita.
In ogni ambito, l’Airedale conferma la sua natura di cane completo: intelligente, versatile e profondamente legato al proprio conduttore.

